Programma di certificazione

La Certificazione LonMark

Da gennaio 2008 è disponibile anche in Italia il Programma di Certificazione per Installatori, Professionisti e Integratori di Sistemi Aperti che garantisce un alto standard a livello internazionale per tutti coloro che progettano, installano e mantengono funzionali sistemi aperti che utilizzano prodotti certificati LonMark.

Il test standard, sviluppato da LonMark, viene eseguito tramite web ed è composto da più fasi di certificazione a vari livelli tecnici. Il costo per sostenere l’esame non è elevato ed è previsto uno sconto per le aziende che richiedono la certificazione per più dipendenti.
Il LonMark Certified Professional sarà l’attestato che dimostrerà le conoscenze dei fondamenti della tecnologia Lonworks®, inclusi terminologia, architettura di base, strumenti di gestione della rete, ingegneria di rete, progettazione dei sistemiconfigurazione, cablaggio, terminazione, router, interfacce di rete, diagnostica avanzata del sistema e integrazione HMI. Questa certificazione riguarda gli integratori dei vari componenti come sistemi HVAC, di illuminazione e building automation.

In futuro il programma fornirà anche la certificazione per installatori e tecnici a livello elettrico e meccanico. Inoltre sono allo studio livelli di certificazione in aree come l’architettura avanzata dei sistemi e la diagnostica avanzata dei sistemi.
Il titolo di LonMark Certified Integrator potrà essere utilizzato dalle aziende che avranno al loro interno almeno un LonMark Certified Professional e avranno dato dimostrazione pratica di conoscenze della tecnologia Lonworks®.

Chi desidera affrontare il test d’esame può prepararsi studiando la documentazione tecnica esistente, come il LonWorks Installation Handbook (ISBN 3-8007-2906-7) o altri documenti disponibili su web.

Invitiamo chi fosse interessato a contattarci.